Pittura dalla Riviera Adriatica: città di Cattolica
L’Associazione culturale “Art Cattolica”, fondata nel maggio del 2000 e legalmente registrata, ha per statuto lo scopo sociale di divulgare, attraverso le arti figurative in genere, la cultura del nostro popolo ed in particolare della nostra terra di Romagna.
Nello spirito di una unificazione europea e di uno scambio culturale già in atto da tempo fra i nostri due paesi, l’Associazione “Art Cattolica” è certa di ottenere, attraverso l’incontro con la Vostra realtà, un arricchimento importante e quindi intende proporsi per allacciare nuovi legami culturali e di amicizia che siano proficui per una continua e più approfondita comprensione fra i nostri popoli.
Nella speranza di realizzare tali intenti, accettiamo con orgoglio il Vostro generoso invito di esporre le nostre opere nella Vostra bellissima città e soprattutto in un luogo così importante e prestigioso come il Museo “MODEM” di Debrecen.
La nostra Associazione è costituita da un gruppo di pittori che per diletto, e diremmo anche per vocazione, si dedicano da tempo, alcuni di essi da decenni, all’arte della pittura. Ognuno cerca di esprimere, attraverso questo linguaggio, la propria personalità e la propria individualità, ma tutti insieme cerchiamo di approfondire la conoscenza dell’Arte attraverso visite guidate ai grandi musei o alle frequenti mostre d’Arte itinerante che sempre più spesso vengono organizzate nel nostro paese.
Quasi tutti i pittori del nostro gruppo hanno partecipato a numerose mostre collettive o personali, molti hanno partecipato a concorsi nazionali di pittura vincendo premi e riscuotendo spesso molto successo, tutti hanno sempre partecipato alle mostre estemporanee di pittura che durante l’estate le amministrazioni comunali delle città della riviera romagnola organizzano per offrire ai turisti una nota d’arte e di cultura nazionali.
Alla maggior parte degli artisti sono stati dedicati studi critici, servizi giornalistici, volumi monografici.
Pertanto non ci resta che ringraziarVi per la Vostra gentilezza certi che ciò consoliderà l’amicizia fra